Utilizzando il nostro sito Web, si acconsente all'impiego di cookie in conformità alla nostra Politica sui cookie

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le nostre mappe

 

Qui puoi trovarei tutte le nostre mappe strutturali divise per scuola, anno scolastico e materie.

Formazione

Interventi e conferenze importanti per una conoscenza approfondita delle problematiche relative ai DSA.

Servizi territoriali

In questa sezione puoi trovare i servizi territoriali, eventi ed appuntamenti divisi per provincia.

Contatti

Per richiedere info, condividere idee, segnalare iniziative, collaborare oppure inviarci una critica.

centroservizidsa.lc@libero.it
Cooperativa Sociale OMNIALANGUAGE
Responsabile Giuseppe Valsecchi Pope tutorscolastico@libero.it cell.: 3358029785

  

Il Centro Servizi Dislessia, della Cooperativa Omnia Language, dal 2006 opera nel territorio sui DSA - Disturbi Specifici dell’Apprendimento
Attraverso la collaborazione con l’UST e la Scuola Polo per la Dislessia, nonché la professionalità di alcuni docenti e psicologi che operano e sperimentano percorsi innovativi per la didattica, la presenza del Centro nel territorio si è caratterizzata attraverso numerosi e diversificati interventi.

 

1) FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO
2) ATTIVITA' DI SCREENING PRECOCE
3) ATTIVITA' DI DOPOSCUOLA E SOSTEGNO ALLO STUDIO
4) SPORTELLO DI CONSULENZA
5) RICERCA-SPERIMENTAZIONE-DOCUMENTAZIONE-PUBBLICAZIONE
6) TESTO LEGGE DSA

corso


1) Fomazione e Aggiornamento
oooo
Caratteristica del Centro nelle proposte di formazione, è quella di affiancare a tecnici specializzati, docenti “esperti” che, oltre alla frequenza di corsi di specializzazione o Master Universitari, hanno operato concretamente in ambito territoriale attraverso strumenti e progetti nuovi e più fruibili. La presenza quindi di psicologi "ricercatori" e di insegnanti territoriali specializzati, ci ha permesso di dare vita a una formazione continua attraverso scambi e reciproche ricadute.
 

Un risultato certo di questa collaborazione territoriale dei molti insegnanti delle scuole provinciali e la costruzione del sito www.studioinmappa.it
info -  tutorscolastico@libero.it

Per quanto riguarda la formazione per le scuole, i temi affrontati, indicativamente, sono:

FORMAZIONE DI BASE
- Dalla coscienza di un disturbo alla conoscenza di un diritto
- Mappe Strutturali: necessità di una metodologia inclusiva
- Piano Personalizzato: un progetto possibile

CORSI PRATICI
- Dal quaderno al computer, dalla matita alla pendrive-
- Il computer: impariamo ad usarlo e gestirlo nella classe………………………………………

PREVENZIONE E DIAGNOSI PRECOCE
- Segnali predittori
- Comorbilità - problematiche comportamentali

 L'ntensa attività di formazione che ha portato i nostri esperti all’interno di molte scuole del territorio, ci permette di rispondere e strutturare percorsi specifici che amplino gli interventi ai BES,
per informazione info.: CentroservizidsaQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

AGGIORNAMENTO
Pur Facendo riferimento ai corsi di formazione che organizziamo sia per genitori sia per le scuole, abbiamo creduto di si aprire nel sito, pagine con materiale interessante per un autoaggiornamento per gli insegnanti, ma anche proporre del materiale ai genitori per interagire con la scuola

  


2) SCREENING PRECOCE oooo

Professioniste e Ricercatrici dell’Università Bicocca di Milano sulle problematiche relative ai DSA, collaborano con il Centro e in questi anni hanno proposto e gestito percorsi di formazione all'interno di varie scuole territoriali.
Obiettivo principale è stata la formazione dei docenti fornendo strumenti utili per evidenziare problematicità afferenti ai problemi di apprendimento.

progetto 1°
progetto 2°

info.: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


  


2) ATTIVITA' DI DOPOSCUOLA oooo

la collaborazione con i docenti e i genitori è fondamnentale affinche l'attività genericamente detta di "doposcuola" abbia una reale efficacia

  1. Continità con la scuola e condivisione di metodologie-progetti e attese
  2. Condivisione con la famioglia e trasferibilità di metodologie sono fondamentali per una collaborazione efficace

Attualmente la cooperativa gestisce ed organizza doposcuola in differenti Istituti Comprensivi
info.: cooperativa omniacfp@libero.it



3) SPORTELLO DI CONSULENZA 0000

Sono stati attivati nel passato, sportelli di consulenza all’interno di scuole del territorio, per poter venire incontro e rispondere ai problemi, alle perplessità, alle difficoltà di un percorso scolastico che si profila difficile. Attualmente è attivo uno sportello all’interno della Biblioteca di Lecco che, grazie al contributo del Comune, può essere aperto settimanlmente, con la possibilità di proporre e verificare assieme metodologie specifiche per i ragazzi.
Portare i DSA in Biblioteca potrebbe essere un sogno non irraggiungibile.
Il servizio intende rivolgersi in particolarmodo ai genitori e ai docenti per risponedere o studiare assieme possibili percorsi e strategie, per rispondere a tutte le problematiche relative ai DSA.
info.: Dott. Serena Sironi cell. 3487496481 e-mail: serena_Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



4) RICERCA - SPERIMENT
AZIONE - PUBBLICAZIONI oooo

A sostegno delle attività concrete realizzate, gli esperti del Centro hanno pubblicato su riviste nazionali e presentato a congressi nazionali e internazionali, documenti, progetti, idee e iniziative che hanno qualificato nel tempo le azioni poste in essere, sia per quanto riguarda i DSA sia più in generale per le problematiche afferenti ai BES

PEP – Piano Educativo Personalizzato.
Già nel 2006 è stato realizzato, messo in rete e distribuito a livello provinciale dall’UST,  il Piano Educativo Personalizzato per tutti i ragazzi con disturbi di apprendimento, con riferimento particolare ai DSA. L’articolo corrispondente, pubblicato sulla rivista Scuola e Didattica (casa editrice La Scuola) nel 2007, è stato precursore sia nel rilevare la necessità di un impegno da parte della scuola con la definizione di un PEP/PDP esplicitato nella legge 170, sia nell'accogliere lo spirito dei BES (Bisogni Educativi Speciali) definiti dalla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012

  

 

  

Nel 2007 è stato prodotto e distribuito a tutti gli insegnanti un Vademecum che indicasse le 10 buone prassi per una corretta gestione della classe in presenza di DSA. Vademecum pubblicato sulla rivista Scuola e Didattica

Nel 2010 Partecipazione al congresso AIRIPA di Lucca con uno spazio Poster specifico sulle "mappe Strutturali"

Nel 2011, sulla rivista Dislessia” della Erikson, è stato pubblicato l'artico sulle "mappe strutturali"  con la diffusione del sito www.studioinmappa.it

  



5) TESTO DELLA
LEGGE PER DSA
oooo

 

 

 

 

Facciamo una pausa