Nel corso degli anni, le esperienze con ragazzi diversamente abili (nel significato più profondo del termine e cioè nel ispetto e nella ricerca delle differenti abilità di ognuno), sono state documentate e pubblicate con articoli che potessero sostenere e motivare le scelte didattiche e pedagogiche degli interventi. In particolare, la proposta metodologica relativa all'uso delle MAPPE STRUTTURALI, è stata presentata nella sezione poster, al congresso AIRIPA - Lucca 2011, e come relazione al Congresso Internazionale di San Marino ottobre 2012 - relatore.
Il Centro Servizi DSA di Lecco, ha pubblicato nel 2006, prima ancora della legge 110, delle successive linee guida e della legge che istituivano i BES, il primo Piani Educativo personalizzato (PEP - successivamente PEP/PDP) che già prevedeva l'inclusione di entrambe le problematicità
Nella focalizzazione dei problemi, sono stati raggruppati per aree di intervento, ben coscienti di come sia difficile e improprio porre confini e barriere rigide, comporre e sostenere categorie di appartenenza che spesso condizionano i ragazzi nella loro globalità.
Vedere le occasioni di crescita per tutti e scoprire quelLA SFERA MAGICA a cui tutti apparteniamo
OOO