Utilizzando il nostro sito Web, si acconsente all'impiego di cookie in conformità alla nostra Politica sui cookie

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nel corso degli anni, le esperienze con ragazzi diversamente abili (nel significato più profondo del termine e cioè nel ispetto e nella ricerca delle differenti abilità di ognuno), sono state documentate e pubblicate con articoli che potessero sostenere e motivare le scelte didattiche e pedagogiche degli interventi. In particolare, la proposta metodologica relativa all'uso delle MAPPE STRUTTURALI, è stata presentata nella sezione poster, al congresso AIRIPA - Lucca 2011, e come relazione al Congresso Internazionale di San Marino ottobre 2012 - relatore.
Il Centro Servizi DSA di Lecco, ha pubblicato nel 2006, prima ancora della legge 110, delle successive linee guida e della legge che istituivano i BES, il primo Piani Educativo personalizzato (PEP - successivamente PEP/PDP) che già prevedeva l'inclusione di entrambe le problematicità

Nella focalizzazione dei problemi, sono stati raggruppati per aree di intervento, ben coscienti di come sia difficile e improprio porre confini e barriere rigide, comporre e sostenere categorie di appartenenza che spesso condizionano i ragazzi nella loro globalità.
Vedere le occasioni di crescita per tutti e scoprire quelLA SFERA MAGICA a cui tutti apparteniamo

DSA - Lg. 170/2010 OODISABILITA' - Lg. 104
SOSTEGNO - RUOLO ATTIVO VERSO L'AUTONOMIA
CUCINA E PET-TERAPY
L'INTEGRAZIONE POSSIBILE - UNA SCALA DI VALUTAZIONE
IL LABORATORIO - STRUTTURA DI UN MODELLO
INTEGRAZIONE SCOLASTICA E COMUNITA' LOCALE
LABORATORIO DIDATTICO E INTEGRAZIONE
PIANO DI STUDI PERSONALIZZATO 
VADEMECUM
MAPPE STRUTTURALI

BES - DM 27/12/2012
LABORATORIO DI SERVIZIO
A SCUOLA CON GLI ANZIANI
A SCUOLA NEL PARCO
LABORATORIO DI VIDEO
VIDEO MUSICALI

UNA SCUOLA NEL TEMPO
DISAGIO SOCIALE
MONDO SCUOLA - UN SOSTEGNO DA RIANIMARE

ORIEN
TAMENTO

POF - PIANO OFFERTA FORMATIVA
SOSTEGNO INTEGRAZIONE E TERRITORIALITA'
VIDEOCAMERA - FINESTRA ATTIVA PER IL RECUPERO (JOHARY)
STRANIERIOOO
LABORATORIO TERRITORIALE PER L'INCLUSIONE
A SCUOLA DI...CALCIO

ALFABETIZZAZIONE

OOO